Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
La Bottega dei Ricambi

Legal notices

7. Legge applicabile e foro competente

Devono essere indicati chiaramente all’interno delle Condizioni Generali di vendita, in caso di controversie civili relative al contratto di vendita.
In caso di venditore sito nell’Unione Europea la legge applicabile è quella dello stato del venditore. Resta comunque inteso che al Consumatore italiano devono essere riconosciuti tutti i diritti previsti dal Codice del Consumo.
L’ art. 63 del Codice del Consumo indica come competente territorialmente – in caso di utente consumatore – il giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.
Nel caso di utente professionista – invece – il venditore può scegliere il foro competente senza alcuna restrizione (solitamente quello competente territorialmente per la sede dell’azienda).
Qualora il venditore sito nell’Unione Europea venda a Consumatori residenti nell’Unione Europea dovrà obbligatoriamente indicare il link a cui poter accedere ad una procedura extragiudiziale per la risoluzione delle controversie ( https://ec.europa.eu/consumers/odr ) dell’Unione Europea.

Esempio:

Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Nel caso di utente consumatore sarà competente il Tribunale di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia. Per ogni altra controversia sarà competente, invece, il Tribunale di Tivoli Roma
L’utente può utilizzare la procedura alternativa extragiudiziale dell’Unione Europea accessibile al linkhttps://ec.europa.eu/consumers/odr

Our customers reviews

Show all feedbacks